Tutto come da programma. Sono uscito con Teresa; dopo un po’ di discussioni ci siamo andati a vedere Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen. Si è portata la sua amica, “è peccato se di sabato se ne sta tutta sola”. Io lo sospettavo che il film non sarebbe piaciuto troppo né a Teresa né all’amica; avevo anche avanzato proposte alternative, ma insomma alla fine è andata bene così.

Uno dei punti positivi della serata è che un paio di tipe che m’interessano mi hanno visto camminare a braccetto con Teresa in atteggiamenti confidenziali. Teresa è bella, alta, diciamo giovane (27 credo), appariscente, curata – una donna che anche le donne devono trovare bella. Per conquistare una pecorona (e quasi tutte le donne lo sono da questo punto di vista) è un toccasana farsi vedere in giro con donne che la pecorona ritiene più desiderabili di sé stessa.

Dopo il film abbiamo perso un po’ di tempo – pizzetta, caffè, sigarette, quattro chiacchiere con un paio di amici incontrati per strada… insomma si sono fatte le 3. Lasciata l’amica a casa, siamo rimasti soli Teresa e io. Alla prima occasione decente l’ho abbracciata e ho tentato di non dico infilarle la lingua in gola, ma perlomeno di baciarla sulle labbra. Come speravo, ha rifiutato senza troppa convinzione; l’importante è che io il mio tentativo l’ho fatto e ho incassato il suo rifiuto – parte della sceneggiatura prefigurata da lei e certamente temporaneo, ma pur sempre effettivo. Ovviamente ho rinunciato immediatamente, senza imbronciarmi. Formalmente perfetto!


Il rifiuto di Teresa è prezioso perché mi permette di scomparire o comunque mantenere un profilo basso (contatti al più telefonici) per la prossima settimana. Domani arriva Lara, me l’ha confermato con un’email. Non posso certo uscire con Teresa mentre Lara dorme da me. Tornerò alla carica con Teresa quando Lara se ne andrà. Per allora, conto sul fatto che Teresa si sarà ammorbidita cuocendo un po’ nel suo brodo. Let her simmer.


Nei giorni che vengono ho intenzione di dedicarmi a Lara con trasporto e totale dedizione. Voglio che ricordi per molto tempo i giorni passati con me. Intatto i contatti telematici con Natasha continuano e abbiamo trovato un ottimo pretesto per incontrarci: dice che vuole una mano con la conversazione inglese e francese. Of course my dear, avec plaisir! And will you teach me some Russian? Она пока не знает, что мой русский язык уже достаточно чтобы познакомиться с девушками.

