<!– L’amore ha due facce –>

Teresa mi ha pregato quasi in ginocchio di vedere questo film. Dico quasi perché se si fosse letteralmente messa in ginocchio in stile ministeriale non avrei saputo dirle di no.

“È bellissimo, è proprio carinoo…”, diceva. In effetti questo film non dev’essere male: un po’ chick flick e un po’ garbata commedia sentimentale per tutti, ben fatta e con un cast a quattro stelle.

Le ho detto che avevo altro da fare e dopo avrei acceso la TV, ma invece poi non l’ho fatto. Le ho notificato la mia omissione tramite SMS: temevo cazziate o eventuali spiegazioni su contenuto e significato del film. La storia narra di un affascinante e intelligentissimo professore che però non sa cos’è l’amore, finché a spiegarglielo non ci pensa una sua collega, ormai scaduta da una decina d’anni (oops, si dice “ormai quarantenne”), impersonata da Barbra Streisand, che poi è anche la regista. I protagonisti convolano immediatamente ad opportuno martirimonio, ma è solo alla fine del film, grazie alla sua superiore saggezza femminile (e, diciamolo, a un’opportuna dieta e trattamento completo “brutto anatroccolo”), che ella riesce a redimere il sapiente ma insulso collega.

Ora, a prescindere dal fatto che NON SI SCOPA CON LE COLLEGHE (figuriamoci poi sposarsele), e quindi la tesi ultima del film mi trova già in marcato disaccordo, non avevo né tempo né voglia di vederlo. La risposta di Teresa mi ha lasciato con qualche dubbio: cosa voleva dire?


Nn sai cosa ti stai
perdendo.. É
davvero azzeccato
x questo momento

Azzeccato per questo momento? Deché? Hm, ho un paio di possibilità.

1. Per impersonare lo stolido e sfortunato professore incastrato dall’ordinaria collega tardona, potrei fare a Teresa un discorsetto barboso sull’uso dell’accento grave e acuto nell’ortografia italiana. La pseudovoce verbale “é” non manca mai di farmi rabbrividire.

2. Per mostrarle un punto di vista differente (il mio) su “questo momento”, potrei segnalarle la prossima volta che capita un film che IO ritengo “azzeccato x questo momento”. Putrtoppo in TV non ne trasmettono in chiaro, ma non è difficile scaricarli da internet.

